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CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE NOTIZIE DI REATO
INFORMAZIONI GENERALI

La persona sottoposta ad indagini, la persona offesa da reato ed i rispettivi difensori possono ottenere informazioni depositando la richiesta di comunicazione delle iscrizioni, ai sensi degli artt. 335 c.p.p. e 110 Disp.Att. c.p.p.

La richiesta può essere generica cioè riferita a tutte le iscrizioni, o specifica, riferita ad un fatto particolare.

E’ possibile richiedere il certificato delle iscrizioni risultanti dal Registro Generale a mezzo posta, inviando il modulo di richiesta di comunicazione delle iscrizioni compilato, copia del documento d’identità ed una busta preaffrancata intestata al richiedente, che l’ufficio utilizzerà per trasmettere il certificato, oppure a mezzo fax ritirandolo poi presso la Segreteria Penale.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

L’interessato (indagato o persona offesa) deve presentare:

  • documento d’identità

E’ possibile delegare altri alla presentazione della richiesta di comunicazione delle iscrizioni; in tal caso la persona delegata dovrà presentare il proprio documento d’identità, e la fotocopia del documento d’identità del delegante.

Il difensore deve allegare:

  • delega rilasciata dal cliente per il deposito e il ritiro del certificato, corredata dalla fotocopia del documento d’identità del cliente